L'Ayurveda è la nostra passione
Siamo appassionati, esperti ed operatori di Ayurveda.
Alcuni di noi, sin dal 1980, sono impegnati nella diffusione e nello sviluppo di questo antico metodo terapeutico, organizzando, conducendo incontri e corsi nelle varie città italiane.
Organizziamo viaggi studio in India, Terra dei Veda, per mantenere un costante contatto con la Tradizione Ayurvedica e farne conoscere la sua saggezza, ancora oggi mantenuta viva ed integra.
Noi pensiamo e sosteniamo che l'Ayurveda sia un Sistema Filosofico profondamente efficace che conduce alla conoscenza di se stessi e alla scoperta della propria identità.
La conoscenza di se stessi unita alla scoperta delle leggi che regolano il nostro personale rapporto con l'ambiente, fanno di questo sistema un efficace mezzo di prevenzione a tutti i malesseri (fisici, mentali, emozionali, personali e sociali) che attanagliano l'uomo da sempre.
Noi sosteniamo che l'Ayurveda sia un Sistema completo di Vita, la cui applicazione conduce allo sviluppo armonico dell'uomo e la cui attuazione nella società potrà contribuire ad evolvere l’umanità.
Un luogo virtuale dove incontrarci
L’idea è nata durante un incontro di Ayurveda, tenutosi sul lago di Garda all'inizio del 2006.
La richiesta era comune: trovare un modo per rimanere costantemente in contatto, per scambiarci notizie, idee ed essere uniti nel proporre l'Ayurveda.
La risposta è stata: costruire un luogo virtuale, dove poter approfondire ed affrontare tematiche relative al Benessere e alla Crescita Spirituale dell’uomo.
Così è nato il Portale Ayurvedaitalia.it.
Un Portale che non vuole proporre un nuovo Sistema di medicina, ma un Luogo Virtuale dove si può conoscere un Sistema Globale del Benessere che possa realizzare l'aspirazione di ogni Essere Umano: vivere costantemente la propria vita in uno stato di Benessere Totale, fisico, mentale e spirituale.
Questo portale raccoglierà dati, indirizzi, programmi, notizie, pensieri, che ciascuno di noi inserirà.
Ti proponiamo di entrare attivamente nel Portale Ayurvedaitalia.it portando il tuo contributo con quesiti, idee e pensieri; con programmi e progetti e fai diventare questo portale:
il Tuo Portale di Ayurveda
redazione@ayurvedaitalia.it
Un Amico sul Sentiero
Ho iniziato lo studio e la pratica della Meditazione nel 1977, alla fine del 1980 ho seguito un corso di studi Vedici a New Delhi e nel '82 venni abilitato all'insegnamento della Meditazione Trascendentale personalmente da Maharishi Mahesh Yogi.
Da quell'anno iniziai la mia attività di divulgazione della meditazione introducendo alla pratica centinaia di persone in tutta Italia.
Nel 1985 iniziai lo studio dell'Ayurveda.
Seguii il corso di Pancha Karma e di Massaggio Ayurvedico tenuto dal medico indiano del Kerala Dr T.M. Gogte, frequentando successivamente corsi sia in India che in Europa.
Dal 1985 al 1988 lavorai come tecnico di Pancha Karma presso il Centro di Prevenzione Ayurvedico a Brunate (Como).
Nel 1991-92, frequentai il corso di Ayurveda diretto dal Prof. R.H. Singh dell'Università di Benares.
Mi specializzai ulteriormente conoscendo, durante un viaggio in India, il Dr. Dilip Trivedi di Bombay, esperto in diagnosi del polso ed erbe medicinali: nacque così una collaborazione di studio che mi permise di ottenere un approfondimento sulle metodiche Ayurvediche.
Nasce la Scuola di Ayurveda ed Estetica Ayurvedica
Il mio desiderio fu successivamente di istituire una scuola per la formazione alle pratiche ayurvediche; nacque così il 7 dicembre del 1994, in Sicilia, l’associazione A.N.Y.M.A.
Il suo obbiettivo era, ed è, quello di divulgare le discipline vediche, per offrire un sistema naturale, efficace e pratico per il benessere psico-fisico e spirituale dell’individuo, contribuendo così alla crescita di una società armoniosa.
Iniziai a condurre conferenze e corsi rivolgendomi a diversi ambienti ed a un pubblico più ampio.
Col tempo mi accorsi che un settore molto favorevole e ricettivo era quello estetico.
Tra il '95 e il '99,i corsi di Ayurveda e Massaggio Ayurvedico diventarono sempre più numerosi; insegnai a Palermo,Catania, Messina, Ragusa e presso le Scuole Professionali per la Professione di Estetica.
Finchè, nel 2000, iniziai a collaborare con la LAKSHMI, una Azienda Leader nel settore dell'Estetica Professionale, la cui missione è il naturale e l'Ayurveda;
la mia idea fu quella di organizzare il 1° Corso formativo di tre anni di Master di Ayurveda ed Estetica Ayurvedica.
Nel 2005 sono stato chiamato a condurre un corso di Ayurveda e Metodologie Ayurvediche presso la Scuola di Estetica Professionale Opera Barelli di Rovereto per la formazione di Beauty Operator, un programma che sta continuando con successo.
Dal 2000 al 2006 più di 600 estetiste vengono formate alle pratiche ayurvediche nelle diverse città italiane, da Bolzano a Catania.