Colui che quotidianamente assume cibi sani, che compie un’onesta attività, che sa discernere il bene dal male, che non è attaccato eccessivamente dagli oggetti dei sensi, che sviluppa l’attitudine alla carità, alla sincerità, al perdono, che considera tutti gli esseri uguali e la cui mente è pervasa da positività, giunge a liberarsi da tutte le malattie. - Astanga Hrdayam 4/36
Tutto ciò che facciamo nella nostra vita possiede particolari caratteristiche legate alle qualità dei dosha. La nostra alimentazione, il sonno, i sogni, il lavoro, il divertimento – ogni cosa può essere associata alla natura di Vata, Pitta e Kapha. Così assume vitale importanza il seguire una propria corretta routine quotidiana ed è altresì importante rendersi conto che ciascuno di noi può modificare la propria routine quotidiana per correggere un eventuale squilibrio dei dosha e quindi aumentare il proprio benessere.
Ad esempio, guardare troppo la televisione aumenta il dosha Vata poiché stimola eccessivamente i sensi e la mente, anche kapha può essere aggravato per l’atto di passività indotto dallo stare seduti fermi per lungo tempo. Per non parlare dell’argomento trattato nelle trasmissioni il quale può influenzare i dosha in diversi modi, seguendo il principio ayurvedico il quale afferma che ogni simile aumenta il proprio simile, Pitta può essere aggravato esponendoci continuamente alla visione di film con trame violente dove rabbia e collera sono le emozioni emergenti, così come ascoltare abitualmente notiziari che riportano avvenimenti spaventosi andranno ad aumentare il livello di Vata. Per coltivare il nostro benessere, occorre essere selettivi nella scelta di un programma rispetto ad un altro ed anche alla quantità di ore da dedicare alla visione della televisione.
Seguendo il principio delle qualità dei dosha possiamo scoprire la routine più adatta al nostro tipo costituzionale affinché possiamo godere ogni giorno di freschezza e vitalità.
Le persone con tipologia Vata hanno bisogno di introdurre la regolarità nella propria vita, ad esempio consumare i pasti in quantità e tempi regolari, stabilire una routine con ritmi regolari per il sonno e per l’attività quotidiana. Poiché una delle qualità di Vata è l’irregolarità, la regolarità apporterà equilibrio e benessere ai soggetti Vata. Poiché un’altra qualità di Vata è nell’essere veloce la tipologia di questo dosha ha bisogno di rallentare i propri ritmi di vita e concedersi momenti di relax, la pratica dello Yoga e della Meditazione sono particolarmente indicati per i soggetti Vata.
I soggetti Pitta poiché per natura sono in genere portati all’eccesso nella precisione che spesso diventa pignoleria o all’estremo della competizione, non dovrebbero fissarsi troppo su una meta ma concedersi del tempo per fare le cose soltanto per il gusto di farle, preferendo magari una passeggiata rilassante a un gioco competitivo. Stare seduti di sera all’aria aperta e ammirare la luna andrà ad equilibrare Pitta.
Il dosha Kapha per natura è statico e lento così i soggetti caratterizzati da questa tipologia dovrebbero uscire spesso da routine troppo rigide ed apportarvi continuamente cambiamenti per non incombere nella monotonia. Per acquisire benessere, i soggetti Kapha hanno bisogno di movimento fisico con cambiamenti di percorsi, dalla corsetta mattutina alla palestra serale.