Oggi è ai primi posti sui maggiori motori di ricerca, un’avventura iniziata nella primavera del 2006.
L’idea di un Portale sull’Ayurveda nacque durante un corso di Massaggio Ayurvedico, ci racconta Giovanni Criscione fondatore di Ayurveda Italia, ricordo che, già da tempo, in tanti esprimevano la necessità di una maggiore informazione sull’Ayurveda, magari quella conoscenza che non è facile trovare sui testi di ayurveda ma che nasce dalla viva esperienza di corso di ayurveda o maturata nei trattamenti offerti o ricevuti. Soprattutto si sentiva la necessità di un interscambio dei contenuti pratici che questa antica saggezza rivela. Così, dietro l’invito dei partecipanti al corso, nell’aprile del 2006 l’idea di un luogo virtuale dove incontrarci si realizzò.
UN SITO CULTURALE
In Italia, non esisteva e forse, a parte Ayurveda Italia, non esiste ancora un sito culturale sull’Ayurveda, la maggior parte dei siti sono di aziende o operatori che hanno creato una vetrina statica di presentazione della propria attività e dei propri prodotti. L’idea è stata quella di creare, in primo luogo, un sito culturale dove inserire articoli, immagini, esperienze, storie e quanto di più potesse essere utile per una maggiore comprensione dell’Ayurveda con l’obbiettivo non soltanto di diffondere questa saggezza millenaria, ma soprattutto creare delle solide fondamenta affinché si mantenesse nel tempo anche nel nostro territorio.
Considerando il fatto che la maggior parte delle persone pensa che l’Ayurveda sia soltanto la medicina indiana da utilizzare per risolvere il proprio problema di salute, spesso associandola ad un prodotto o a un medicinale che si può trovare in farmacia e tutto finisce lì. Mentre pochi sanno che l’Ayurveda è un Sistema filosofico di Vita la cui applicazione conduce all’equilibrio psicofisico che permetterà non soltanto di risolvere i propri problemi di salute ma soprattutto di realizzare una maggiore comprensione di se stessi che porta all’equilibrio armonico con il proprio habitat.
GLI ARTICOLI E LE RUBRICHE
Per una maggiore comprensione dell’Ayurveda abbiamo pensato di trattare i vari argomenti creando degli articoli arricchiti da immagini e per facilitare la ricerca abbiamo scelto di creare delle rubriche che servissero da contenitore ai vari articoli.
Gli articoli si aggiungono settimanalmente e mensilmente e trattano argomenti che vanno dai principi filosofici ai vari trattamenti descritti nei testi classici e soprattutto validificati dalla pratica attuale. Così potremo avere diversi articoli sullo stesso argomento, ad esempio il massaggio ayurvedico o la pratica di shirodhara potranno essere trattati da punti di vista diversi dettati da esperienze diverse, il tutto per una più attenta analisi e maggiore comprensione dell’argomento.
A questo proposito, chiunque può inserire dei propri articoli su argomenti specifici arricchiti dalla propria esperienza.
IL FORUM
Nel tempo, affinché si realizzasse un interscambio delle proprie esperienze ed idee, abbiamo inserito un forum di discussione. Un luogo virtuale dove gli operatori e i ricercatori possono incontrarsi per discutere insieme sulle proprie esperienze o punti di vista.
L’INDIRIZZARIO DEGLI OPERATORI
Rendendoci conto che non è facile trovare gli operatori ayurvedici presenti nel territorio, all’interno del portale abbiamo creato la sezione - L’Ayurveda in Italia - un indirizzario in cui gli operatori ayurvedici, medici, terapisti, associazioni, centri di benessere, aziende possono inserirsi affinché i ricercatori del benessere possano trovare il riferimento dell’Ayurveda nella propria città o regione. Abbiamo voluto che l’inserimento nell’indirizzario non implicasse l’appartenenza ad una specifica scuola o azienda, ma tutti coloro che hanno fatto un percorso di formazione e che stanno offrendo i trattamenti di ayurveda possono inserirsi.
Un appunto da fare è che ad oggi sono pochissimi i medici che si sono inseriti. Giornalmente ci arrivano richieste di persone che sono alla ricerca di un medico ayurvedico ma che non riescono a trovarne uno. Allora la domanda che viene spontanea è: Ci sono medici ayurvedici in Italia? E se ci sono, perché non amano essere trovati?
Invitiamo tutti gli Operatori Ayurvedici ad inserirsi nell’indirizzario affinché coloro che vi stanno cercando possano trovarvi.
UN SITO IN CONTINUA EVOLUZIONE
Volendo essere un portale di riferimento per l’Ayurveda in Italia, il sito avrà una costante e continua evoluzione con argomentazioni pratiche e soprattutto con aggiornamenti ai riferimenti a quanto il nostro territorio può offrirci.