IL RIMEDIO PER CHI VIVE LO SCONFORTO O LA DISPERAZIONE.
Star of Bethlehem, o “Stella di Betlemme” o volgarmente chiamato “latte di gallina”, è un fiore, o meglio un bulbo che appartiene alla famiglia dei Gigli. E’ molto comune in Palestina e in Siria, è molto particolare per via della sua forma geometrica che ricorda la Stella di Davide con la corolla ed i suoi sei petali. Fiorisce da marzo a giugno , ama gli spazi aperti, prati erbosi e i suoli secchi. Star of Bethlehem è il fiore dell’equilibrio e dell’armonia. Viene utilizzato per restituire alle persone il loro centro, l’equilibrio perduto.
Edward Bach così lo descrive : “Per quelli che sono in grande pena a causa di condizioni che per un certo tempo li rendono molto infelici. Il trauma causato dalle cattive notizie, la perdita di una persona cara, lo spavento che segue a un incidente, eccetera. Questo rimedio porta conforto a coloro che per un certo periodo rifiutano di essere consolati ..”
Star of Bethleham è quindi il rimedio indicato per i “lividi dell’anima”, per quell’oscuro senso di sofferenza che ci portiamo dentro, a volte senza sapere il perché. E’ anche il rimedio da prendere in caso di circostanze traumatiche ad esempio un lutto, l’abbandono del partner, un incidente, ecc. Chi ha bisogno di questo rimedio appare talvolta come una persona apatica. E’ molto utile per quelle persone che durante l’infanzia hanno avuto molte negazioni, traumatizzandole al punto tale da indurle a evitare il rischio di chiedere, per non sentirsi dire quello stesso “no” che in passato le ha tanto addolorate.
ALTRE INDICAZIONI E SINTOMI: è di vitale importanza per le malattie psicosomatiche. Per chi soffre di insonnia, disturbi cardiaci e digestivi, dolori alla schiena, dei quali non possiamo ritrovare le cause. Blocchi sessuali, gonfiori diffusi, tensioni alla gola con difficoltà di deglutire. Talvolta il rimedio è indicato anche per i soggetti che hanno fatto uso di droghe o per le donne che soffrono di mestruazioni dolorose e parti difficili.
TRASFORMAZIONE: Star of Bethlehem aiuta a liberarci dal dolore che è “stagnato “ in noi. Bach infatti lo definisce come il rimedio che conforta e guarisce le pene. Aiuta a rimuovere qualsiasi blocco a livello di traumi o malattie psicosomatiche. Assumendo questo rimedio troverete più facile elaborare mentalmente e fisicamente lo shock per riuscire a superarlo.
NOTE PERSONALI: “Penso che valga la pena per tutti prima o poi di provare questo rimedio, perché tutti abbiamo avuto dei traumi che pensiamo aver superato e magari sono la causa di tanti nostri malesseri. Un lutto per quanto tempo possa passare è sempre un distacco non facile da superare, l’abbandono del partner o di una persona che comunque ha trasmesso emozioni forti, sono sempre classificati come shock. Il tempo non basta per rimediare queste ferite, a volte, bisogna accettare qualche aiuto, e Star of Bethlehem è il fiore che aiuterà a superare questi stati d’animo che sembrano non passare mai. Nella vita, comunque, bisogna essere in grado di accettare le perdite legate a qualsiasi cosa od essere, anche se a volte tutto sembra non avere più scopo , ma è proprio in questo momento, che dobbiamo trovare la forza interiore che ci aiuterà a superare tutto con più serenità. “
“ALLONTANA LA PAURA E VEDRAI LE STELLE”