In India, da sempre le donne hanno prestato grande attenzione e cura ai loro capelli, soprattutto nel mantenerli sani, lunghi e luminosi.
Al contrario, in occidente si è prestata poca attenzione al trattamento dei capelli pur avendone una grande necessità, infatti dovuto all’uso di prodotti chimici, quali lacche e gel o l’uso di piastre, i capelli spesso sono diventati spenti ed ammalati.
Così da un po’ di tempo è iniziata la ricerca dei vecchi sistemi naturali per ridare vita ed energia ai nostri capelli.
Kesa Abhyanga è il trattamento ayurvedico che comprende il massaggio alla testa (shiro abhyanga) e gli impacchi caldi (pichu) con lo scopo di ridare salute e bellezza ai capelli.
Comprende una serie di manovre che tendono a rivitalizzare il cuoio capelluto stimolando l’irrorazione sanguigna con conseguente maggior afflusso di ossigeno e sostanze nutritive.
L’obiettivo delle manualità è quello di favorire lo smaltimento di scorie e tossine e i residui di tessuti morti.
Si tratta di una cura diretta dei capelli che vengono lubrificati con oli vegetali medicati con erbe aromatiche o arricchiti con oli essenziali specifici i cui effetti benefici vantano una esperienza millenaria.
Gli effetti del Kesa Abhyanga sui capelli sono:
Rinforza, dona lucentezza e vitalità, stimola la crescita, ritarda lo sviluppo di capelli bianchi, combatte dermatiti, forfora ecc..