Il tema fondamentale del tipo Kapha è la rilassatezza. Il dosha Kapha , principio strutturale del corpo, porta stabilità e fornisce riserve di energia e resistenza fisica che formano la tipica struttura robusta delle persone con il dosha Kapha dominante . In Ayurveda, i tipi Kapha sono persone fortunate perché godono di buona salute e sono tendenzialmente fiduciosi e sereni.
Dal punto di vista fisico, il dosha Kapha dà forza fisica e resistenza naturale alla malattia. I tipi Kapha sono ben piantati, con spalle e fianchi larghi. Sono persone che ingrassano facilmente, si dice che: ai tipi Kapha basta guardare il cibo per mettere su qualche etto.
Una delle qualità di Kapha è la lentezza, così le persone Kapha mangiano lentamente, digeriscono lentamente e parlano lentamente. Essendo calmi per natura, i tipi Kapha non si arrabbiano facilmente e tendono a mantenere attorno a sé un ambiente pacifico. La lentezza si può notare anche a livello mentale, infatti è tipico dei soggetti Kapha apprendere lentamente e dimenticare con altrettanta lentezza, i Kapha si distinguono per la loro buona memoria.
Per natura le persone Kapha sono affettuose, tolleranti e pronte al perdono, il senso materno è tipicamente di Kapha. Quando però vanno in squilibrio, l’eccesso di Kapha porta le persone Kapha ad essere testarde, ottuse, pigre e tendono all’attaccamento e all’avidità.
E’ tipicamente Kapha:
Rimuginare a lungo prima di prendere una decisione
Svegliarsi lentamente, dormire a lungo e avere bisogno di prendere un caffè per sentirsi svegli la mattina appena alzati
Rispettare i sentimenti degli altri, con i quali vivono in genuina empatia
Trarre piacere dal cibo
Avere movimenti aggraziati, sguardo languido, camminata lenta e fluida
Essere stabili, tranquilli e rilassati
Avere una pelle bianca, liscia, fredda, spessa e tendenzialmente grassa
Prendere peso facilmente