IL FATTO CHE OGNI INDIVIDUO SIA DIFFERENTE DAGLI ALTRI È UNO DEGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DIAGNOSTICA E DEL TRATTAMENTO IN AYURVEDA.
Esiste un legame invisibile, ma ben percepito, tra corpo e mente che esercita una profonda e potente influenza sul corpo in termini di salute e di longevità.
I punti specifici di connessione tra mente e corpo hanno un insieme di caratteristiche psicofisiologiche che danno origine all’individualità di ciascun essere vivente. Secondo l’Ayurveda, tre principi elementari fisiologici, chiamati Dosha, regolano le differenti funzioni del corpo e della mente. I tre principi fondamentali, Dosha, sono chiamati Vata, Pitta e Kapha.
VATA governa il movimento, il respiro, la circolazione, il battito cardiaco, l’eliminazione e il flusso dell’impulso nervoso da e verso il cervello. Vata è veloce, freddo, leggero, instabile e secco per natura.
PITTA governa la digestione e il metabolismo e la trasformazione del cibo, dell’acqua e dell’aria in tutto il corpo. Pitta è caldo, acuto, leggermente unto e preciso per natura.
KAPHA governa la struttura e l’equilibrio dei fluidi. È responsabile di: muscoli, grasso, ossa e sinovia. Kapha è solido, unto, pesante e stabile per natura.
Secondo l’Ayurveda la salute e il benessere, così come il disagio e la malattia, dipendono dall’equilibrio o dallo squilibrio dei Dosha Vata, Pitta e Kapha. Sono cioè gli squilibri nel funzionamento di questi tre che, nel tempo, causano la malattia così come noi la conosciamo. Ogni individuo presenta certa percentuale di Vata, Pitta e Kapha ma, mentre tutti e tre sono attivi, uno o due di essi generalmente tendono a dominare. Molti fattori influenzano i Dosha come: l’alimentazione, il lavoro, le routine giornaliera, l’ambiente, le stagioni, lo stress e tutte le influenze che assimiliamo giorno dopo giorno.
Per riequilibrare i Dosha si possono assumere degli accorgimenti con qualità opposte all’ influenza disturbante. Vata per esempio è riequilibrato dal riposo,dalla regolarità, dal calore e dal massaggio con olio caldo. Pitta dal fresco, dalla tranquillità, evitando spezie e alcool. Per Kapha è necessario il caldo, il piccante , l’attività e l’esercizio fisico. Per raggiungere una salute ideale è indispensabile creare equilibrio nella mente e nel corpo. “Equilibrio significa mantenere la giusta proporzione dei tre principi fisiologici basilari a seconda della propria costituzione”. Per mantenere in equilibrio i Dosha in modo duraturo l’Ayurveda raccomanda un’alimentazione individuale appropriata, una regolare routine, preparazioni ayurvediche specifiche, aromi, musicoterapia, esercizi fisici e respiratori, lo yoga e la pratica della Meditazione Trascendentale del Suono Primordiale, una tecnica mentale, semplice e senza sforzo per sviluppare il pieno potenziale della mente e del corpo.