E’ da parecchi anni che l’Ayurveda è entrato in estetica, e se inizialmente era stato proposto alle estetiste già attive nella loro pratica, oggi viene proposto alle allieve che seguono i corsi di formazione professionale per estetista.
Soro tante le scuole di formazione professionale che offrono una preparazione nel campo pratico dell’Ayurveda, l’esperienza del maestro Giovanni Criscione dimostra quanto interesse stia suscitando. Infatti da anni ha iniziato ad insegnare le metodologie ayurvediche per il benessere in Scuole Professionali rinomate in tutto il territorio italiano, come lo IAL di Udine, l’Opera Barelli di Rovereto, la Scuola Regionale per la formazione di estetista a Bolzano, la Scuola di Estetica di Ivrea, la Scuola di Estetica di Paternò; queste sono alcune delle scuole dove l’Ayurveda è entrato a far parte dell’iter formativo delle allieve che aspirano a diventare estetiste.
Oggi, ci rivela il maestro Criscione, “ l’Ayurveda è considerato più come una pratica per il benessere che per la cura delle malattie, e francamente il mio pensiero è che questo era l’obiettivo centrale espresso dai maestri fondatori di questa antica saggezza di vita.
Sono venticinque anni che insegno Ayurveda in giro per l’Italia, e da questa lunga esperienza posso affermare che l’Ayurveda non è un sistema di medicina ma una scienza di vita rivolta all’uomo per conquistare il suo benessere fisico, mentale e spirituale giorno dopo giorno.”
Ecco le esperienze che alcune giovani allieve, seguite dal docente Giovanni Criscione , hanno espresso a conclusione del loro percorso formativo in Ayurveda:
“L’esperienza del corso di ayurveda mi è piaciuta molto. Le manovre che si eseguono durante il massaggio, l’olio caldo, il silenzio, il benessere che si porta al cliente e che sperimenta l’operatore nell’eseguirlo mi ha preso tanto. Anche lo shirodhara mi è piaciuto, ma soprattutto mi è piaciuto il massaggio Kapha, perché a me piace eseguire massaggi con manovre profonde, pesanti e anche su di me dopo aver ricevuto l’abhyanga kapha ho notato che la pelle era diventata particolarmente bella, morbida”. - Greta F.
“La mia esperienza è stata davvero fantastica ed indimenticabile. In questo corso ho appreso dei concetti molto significativi con i quali mi ritrovo molto. Concetti che in qualche modo mi hanno aperto a un modo nuovo di vedere i problemi, e soprattutto come risolverli con metodi naturali, personalizzandoli in base alla persona, poiché siamo diversi sia esternamente che interiormente. E’ stato un corso impegnativo, anche perché apprendere qualcosa di nuovo non è mai semplice, ho vissuto tutto con passione e voglia di apprendere”. - Barbara V.
“Questa esperienza è stata ricca di tanta conoscenza. L’ayurveda mi ha colpito molto per la sua storia molto ricca e per i suoi principi e fondamenta su cui si poggia. Mi sono trovata bene con l’insegnante poiché ci ha fatto partecipi alle lezioni con coinvolgimento”. - Noemi D.
“Questo corso per me è stata una bellissima esperienza. Avevo da sempre sentito parlare di ayurveda ma in realtà non sapevo bene cosa fosse, è stato davvero un bel corso che mi ha dato la comprensione di questa antica saggezza. Mi affascina molto e spero di proseguire nell’approfondire. Spero tanto di poterla portare in sede di esami. Ringrazio il prof per quello che mi ha trasmesso”. - Diba S.
“E’ stata un’esperienza molto interessante che mi ha aiutato anche a conoscere meglio il mio corpo. Dopo il primo corso, ho messo in pratica gli insegnamenti ricevuti nel mio lavoro, le clienti sono rimaste soddisfatte e sorprese per i risultati ottenuti”. – Elisa B.
“E’ stata una esperienza positiva, mi ha coinvolto tanto la scoperta delle tipologie descritte in ayurveda e riconoscere l’individualità in tutti i suoi aspetti. E’ stato un percorso breve ma molto intenso e preciso”. –Stella T.
“Un’esperienza fantastica, mi ha dato molta chiarezza, mi ha fatto scoprire la possibilità di realizzare un benessere totale. I trattamenti eseguiti sono stati molto piacevoli ed anche riceverli è stato emozionante, perché hanno manualità avvolgenti che creano uno stretto contatto con la propria interiorità. Sono felice di aver conosciuto ed appreso quest’arte che mi ha fatto riflettere su come vivere e migliorare la mia vita”. –Aurora B.
“Questo è stato il mio terzo corso di ayurveda, devo dire che è stato il più completo ed esauriente. Abbiamo affrontato in modo profondo sia la parte pratica che la teoria. Sono delle tecniche a cui mi sento molto legata che cercano di dare il massimo per il benessere del cliente. Sicuramente questa passione mi è stata trasmessa anche dagli operatori che hanno condotto il corso”. – Chiara M.
“Scoprire l’ayurveda è stato fantastico, soprattutto la sua filosofia. Non un indirizzo alla malattia ma alla persona. Questo fa sentire la persona appagata e al centro dell’attenzione, così come dovrebbe essere. Credo proprio che porterò l’ayurveda agli esami”. – Lisa R.