Lo Shirodhara è uno dei trattamenti classici descritti in Ayurveda. Il termine Shirodhara significa letteralmente “doccia sul capo”.
Questa metodica, che generalmente viene praticata dopo il massaggio ayurvedico, consiste nell'irrigare, con un flusso continuo e regolare, la fronte della persona in trattamento.
La “colata”, potrà avere composti differenti: potrà essere di olio caldo aromatizzato, di latte medicato oppure di tisane aromatiche.
Il flusso scende da un recipiente di terracotta o di rame; verrà posizionato a 10 – 15 cm sopra il capo della persona trattata.
Da qui,ha inizio il trattamento: attraverso un foro scende il liquido, in un flusso continuo, che stimolerà la zona centrale della fronte, tra le sopraciglia.
Il flusso e la sua gentile pressione, stimoleranno il sesto Chakra producendo una serie di effetti benefici.
Pratica di Shirodhara
Secondo le antiche scritture, lo Shirodhara, è il miglior rimedio per riequilibrare il dosha Vata; in particolar modo il subdosha Prana Vayu, responsabile della formazione del pensiero e di tutta l'attività del sistema nervoso centrale.
Lo Shirodhara produce uno stato unico di profondo rilassamento e allo stesso tempo induce alla vigilanza interiore.
Calma la mente ed elimina gli squilibri nervosi, come l'ansia, l'angoscia, l'insonnia, l'irritabilità e l'instabilità.
Rimuove i pensieri negativi e produce una sensazione di rinascita.
Promuove la forza e la vitalità.
Migliora la concentrazione, la memoria, la sicurezza e l'autostima.
Questi benefici sono già descritti nei testi classici dell'Ayurveda, datati più di 2000 anni fa, dove viene descritta la procedura e gli effetti derivanti.
Viene scritto, anche, che l'uso regolare dello Shirodhara, riduce i disturbi fisici come mal di testa ed emicrania; permette la regolare crescita dei capelli, migliora l'attività degli organi dei sensi ed, esteticamente, si nota che il volto della persona sottoposta al trattamento, diventa più luminoso, come in una piena espressione di gioia.
La pratica dello Shirodhara è un valido rimedio per abbassare il livello di tensioni e stress, di cui oggi, l'uomo, è sovraccaricato questa è la ragione per cui lo Shirodara è diventato il simbolo dell'Ayurveda.