DALL'ANTICA SCIENZA DI LUNGA VITA. I SEGRETI PER COMBATTERE GLI EFFETTI DEL TEMPO.
Le mani cosparse d’olio scivolano sulla pelle, roteano delicatamente sul corpo con gesti ora lenti e ritmici ora più veloci e “fermi”, ma sempre dettati da una sapienza antica. Il massaggio è uno degli strumenti più antichi di questa antica scienza chiamata Ayurveda, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Si narra che fu Brahma, il creatore dell’Universo, a rivelarne all’uomo i segreti. Una cosa è certa: i primi testi antichi rivelano che i medici indù, i Vaidja, conoscevano bene ogni dettaglio anatomico, studiavano, fin da bambini, l’arte medica e usavano il loro sapere con un unico obiettivo: mantenere la salute del corpo e della mente e prolungare la giovinezza. Ancora oggi, a distanza di oltre 6000 anni, il tocco terapeutico di mani esperte riesce a riprodurre, come d’incanto, la stessa magica alchimia: i muscoli si rilassano, l’espressione del viso si distende, la mente si quieta, il corpo si ricarica di rinnovate energie e conquista la vera bellezza, frutto dell’armonico equi-librio tra corpo e mente.
“Sathyam shivam sundaram” Dove c’è pura conoscenza e felicità lì risiede la bellezza
Qui di seguito vi proponiamo sette massaggi imperdibili insieme a tutte le istruzioni per sperimentare i benefici di un trattamento anti età fai da te, per rassodare e tonificare il corpo senza perdere di vista l’anima.
SCACCO AL TEMPO IN SETTE MOSSE
PIZICHILLI
Detto anche “ trattamento regale” è un massaggio delicato su tutto il corpo, praticato a quattro mani, da due terapeuti che lavorano con movimenti sincroni. Prevede l’impiego d’un flusso d’olio tiepido (scelto, di volta in volta, dal terapeuta in base alle caratteristiche fisiologiche del paziente) abbondante, continuo, dal luminoso colore giallo ambra e dagli effetti purificanti, calmanti o nutrienti. L’olio erbalizzato inonda dolcemente il corpo per poi defluire attraverso un apposito foro posto sotto il lettino di legno sul quale viene praticato il trattamento.
Quindi cola abbondantemente in un recipiente: il suo colore, alla fine è scuro, carico di quelle tossine che, secondo l’Ayurveda, sono la causa principale di molti disturbi fisici e di un precoce invecchiamento.
Ottimo per disintossicare il corpo e pacificare gli squilibri di Vata (il dosha che governa tutti i movimenti del corpo e della mente) per combattere affaticamento fisico, dolore, secchezza della pelle e stress, è consigliato, in modo particolare, a chi soffre di problemi a muscoli e articolazioni.
UDVARTANA
Adatto a chi ha una costituzione robusta, l’Udvartana è un massaggio praticato su tutto il corpo, con una miscela di oli e farine da due tecnici, in maniera sincrona. Si tratta di un massaggio“scrub” in grado di pacificare gli squilibri di Kapha (legati principalmente all’untuosità dell’epidermide, alle impurità e all’eccesso di peso). L’olio erbalizzato, arricchito da farine naturali come, per esempio, quella di ceci, restituisce un incarnato morbido, perfettamente levigato e, perciò, anche più luminoso. Stimola la circolazione sanguigna, combattendo gonfiori, ritenzione idrica e cellulite. Ha un buon effetto rassodante ed è perfetto per tonificare il corpo dopo un periodo di dieta. Infine giova alla pelle stimolandone la rigenerazione.
GARSHAN
Letteralmente significa "strofinare": è un massaggio a quattro mani su tutto il corpo eseguito con guanti di seta grezza. Le mani dei terapeuti si muovono in modo sincrono, senza usare pressione. Prevede due fasi: la prima, “a secco”, più ruvida, la seconda con olio caldo erbalizzato.
E' un trattamento energizzante che stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo, combatte la ritenzione idrica, rimuove le cellule morte dalla pelle e favorisce il naturale processo di eliminazione degli accumuli adiposi che formano la cellulite. Infine, riduce l'untuosità del corpo tipica delle costituzioni con squilibri Kapha. Dopo il trattamento la pelle è morbida e perfettamente levigata.
VISHESHA
Ottimo per chi vuole mantenersi in buona salute, il Vishesha è un massaggio particolarmente raccomandato agli sportivi. Si esegue su tutto il corpo con olio caldo erbalizzato in maniera energica e con pressione, a quattro mani, da due terapeuti. La tradizione ayurvedica utilizza da sempre questo trattamento per rilassare e rinvigorire la muscolatura ma, soprattutto, per rimuovere e neutralizzare gli effetti negativi dell'ama, cioè delle tossine che si sviluppano all’interno dell’organismo a causa della cattiva digestione. Menù troppo ricchi ed errate abitudini alimentari contribuiscono a favorire l’accumulo di tossine che, radicandosi profondamente nel corpo, sono anche la principale causa di dolori a muscoli e articolazioni.
PINDA SVEDA
Da sempre raccomandato per tonificare i muscoli e rafforzare le ossa, questo trattamento segue i principi di un’antica tecnica tradizionale. E' un massaggio praticato su una parte specifica del corpo applicando sacchetti caldi contenenti cereali e piante ayurvediche.
I principi attivi delle erbe mediche, grazie al calore, penetrano velocemente attraverso l’epidermide e sono in grado, per osmosi, di nutrire il corpo e facilitare il naturale recupero della mobilità di muscoli e articolazioni. Particolarmente consigliato a chi soffre di mal di schiena, cervicale e artrosi, aiuta a sciogliere stress e tensioni dovute a cattive abitudini di postura.
Migliora il portamento, rende più agili i movimenti ed è l’ideale per combattere piccoli traumi dovuti a una intensa attività fisica o sportiva.
SHIRODHARA
Per la capacità di indurre un profondo stato di rilassamento è particolarmente consigliato a chi svolge un lavoro stressante o attraversa un periodo emotivamente impegnativo.
Un flusso d'olio caldo, continuo e regolare, viene indirizzato da personale esperto sulla fronte del paziente in assoluto silenzio. E' l'ideale per pacificare gli squilibri di Vata e ridurre i fattori di rischio che potrebbero portare a tensioni al capo, insonnia, stress, agitazione e ipertensione.
ABHYANGA
Significa letteralmente “oleazione” ed è un massaggio eseguito, su tutto il corpo, a quattro mani, con olio caldo arricchito dai principi attivi delle erbe ayurvediche. In istituto viene praticato da due tecnici che eseguono, in assoluto silenzio, movimenti dolci e sincroni.
L’olio erbalizzato penetra velocemente attraverso la pelle, smuovendo le impurità dai tessuti e convogliandole verso i canali di circolazione, preparandone, così, l'eliminazione.
Secondo i testi classici ayurvedici l'Abhyanga rivitalizza il corpo e promuove il libero flusso dell'energia e dell’intelligenza; previene e rimuove l'accumulo degli squilibri fisiologici, migliora la luminosità della pelle, lubrifica e potenzia la flessibilità di muscoli e articolazioni, combatte la fatica e mantiene giovani.
- Articolo di Roberta Leggiero apparso su NATURALIA DOMUS, settembre 2007.