L’Ayurveda fornisce concetti unici riguardanti la formazione e lo sviluppo dell’embrione umano nel grembo materno, e descrive i metodi da adottare per concepire un bambino con le caratteristiche desiderate.
Cibo, bevande, e diete particolari che la madre deve adottare prima del concepimento, nel periodo fertile, e durante la gravidanza, consentono infatti di determinare il profilo psichico e fisico della prole.
Il libro del dott. Bhagwan Dash riunisce e riassume tutti gli usi, le tradizioni e le pratiche religiose legate alla maternità, che sono descritti in un modo vasto e dettagliato nei testi classici dell’Ayurveda, e ne specifica di volta in volta le relative fonti. Un intero capitolo è dedicato alle misure contraccettive usate – contrariamente a quanto certa cattiva informazione ci ha portato a credere fin’ora – per la pianificazione familiare nell’India antica e medioevale.
Ayurveda per la madre e il bambino non solo può essere un valido aiuto per tutte le future mamma, ma anche uno strumento di lavoro per insegnanti, ricercatori in campo ayurvedico, medici e biologi, in quanto gran parte di queste teorie e pratiche costituisce un terreno vergine di studio e di ricerca volti alla costruzione di una società sana e auto realizzata.
Vaidya Bhagwan Dash è uno dei maggiori studiosi e dei più stimati medici ayurvedici in campo internazionale.
- Bhagwan Dash – ayurveda per la madre e il bambino – Edizioni Mediterranee