La pratica ayurvedica del massaggio, Abhyanga , è un trattamento lenitivo per l’eccesso di vata (eccesso di vata vuol dire freddo e secchezza aumentati).
La pratica dell’auto massaggio è tradizionalmente fatta al mattino, prima di fare il bagno, ed è particolarmente utile come un rito quotidiano soprattutto nei mesi invernali, poiché l’olio caldo sulla pelle crea quel giusto calore e lubrificazione in grado di eliminare il freddo che si accumula nelle fredde giornate d’inverno.
L’Abhyanga, il massaggio, è utilizzato anche per aiutare l’eliminazione delle tossine (ama) accumulate. Fatto regolarmente può migliorare la circolazione e la digestione, rilassare il sistema nervoso, nutrire la pelle, creare sentimenti di radicamento e di messa a fuoco, e aumentare ojas , o radiosità, che deriva da una buona digestione e da un buon funzionamento del sistema immunitario.
Ideale sarebbe massaggiarsi tutto il corpo con olio caldo per almeno 10 minuti, e poi riposarsi per altri 10 minuti prima di farsi una doccia calda.
Cosa serve per massaggiarsi?
Una tazza di olio di sesamo biologico per ungere tutto il corpo.
Un pentolino per riscaldare l'olio
Asciugamani
Come fare:
1. Scaldate l'olio sul fuoco fino a quando è caldo ma comunque confortevole al tatto.
2. Massaggiare il corpo con l'olio caldo, muovendo le mani dalla testa ai piedi. Iniziare con le pieghe esterne delle orecchie, quindi massaggiare la testa (se non si desidera mettere l'olio nei capelli, massaggiare la testa a secco). Usare movimenti circolari sulle articolazioni e utilizzare un movimento in senso orario circolare delicato sul cuore e l'addome. Sul torso, massaggiare verso l'interno in direzione delle costole. Massaggiare verso l'alto e verso il basso le braccia e le gambe. Infine, accuratamente massaggiare i piedi.
3. Sedetevi comodamente sul bordo della vasca o su un asciugamano sul pavimento e rilassarsi per almeno 10 minuti, consentendo all'olio di penetrarenella pelle.
4. Infine, fare una buona doccia calda per eliminare l’eccesso di olio utilizzando un detergente naturale.