KADHI VASTI E URO VASTI sono le tecniche di cura ayurvediche attraverso il bagno di olio caldo.
Sono delle vere proprie “strutture” a base di farine dentro le quali si lascia in posa dell’ olio caldo ricco di principi attivi.
In occidente li possiamo realizzare utilizzando dell’ olio di sesamo arricchito con oli essenziali specifici a seconda della problematica da trattare, in India invece vengono utilizzati gli oli medicati a base di erbe curative.
Essi hanno lo scopo di creare una sudorazione localizzata, facendo in questo modo penetrare i principi attivi degli oli medicati, eliminando dolori e tensioni localizzate, riducendo il freddo e migliorando la compattezza del tessuto.
Il termine “Vasti” significa letteralmente “vescica”, stando ad indicare che questo è un trattamento che ha l’ obiettivo di contenere e trattenere qualcosa (l’ olio).
“Kadhi” è il termine che indica la bassa schiena ed “Uro” petto. Detto questo possiamo comprendere come il Kadhi vasti sia un trattamento specifico localizzato sulla schiena e sulla colonna vertebrale (anche sull’ addome per problematiche addominali); esso è un’ ottimo trattamento per dolori alle spalle ed alla cervicale, per mal di schiena acuto o cronico, contro la sciatica e tensione nella zona lombare, corregge gli effetti delle errate posture.
L’ Uro vasti è invece utilizzato per problematiche al petto, respiratorie, di asma, bronchite, acidità, tonifica i muscoli del petto ed i tessuti ossei della cassa toracica, rinforza i muscoli cardiaci.
Il Vasti localizzati alla fronte prendono il nome di Pichu, che hanno come scopo quello di ridurre la troppa attività mentale e favorire il rilassamento e il buon sonno.
ESECUZIONE:
Si prepara la zona da trattare con un breve massaggio specifico (o sulla schiena o sul petto o sull’ addome) con lo stesso olio che verrà utilizzato per il Vasti stesso.
Con farina di ceci e grano duro fare un’ impasto, creare un margine alto circa 5 cm e posizionarlo dove si vuole effettuare il bagno d’ olio, facendolo aderire bene alla pelle.
Versare l’ olio di sesamo al suo interno e cambiarlo ripetutamente per mantenerlo ad una buona temperatura. Si versano, insieme all’ olio, delle gocce di o.e. (a seconda della problematica da trattare si scelgono gli o.e. più adatti).
Lasciare in posa per 20-30 min ca.