I piedi sono la base del corpo, il punto di contatto con la Madre Terra. Nella tradizione indiana, i piedi rappresentano la manifestazione della vita umana: il Divino che si fa uomo.
Ecco perché, di un Santo o di un Maestro di vita, si venerano i suoi piedi e i suoi sandali.
Nei testi antichi dell'Ayurveda, viene data molta enfasi ai piedi.
Nella pianta del piede, infatti, vengono localizzati alcuni dei Marma più importanti, i quali hanno un collegamento con i Dosha.
Nella regione del tallone è localizzato il marma principale di riflesso di Vata; al centro della pianta del piede è localizzato il marma di riflesso di Pitta ed infine alla base delle dita il marma di riflesso di Kapha.
Massaggiare il piede ed in particolar modo la pianta del piede, è utile per creare un flusso armonico in tutto il corpo e stimolare l'attività dei vari organi.
Nel massaggio del piede si utilizzano manualità leggere ma profonde con avvolgimenti, frizioni e pressioni.
Con i pollici si stimolano i marma presenti nella pianta. Con pressioni gentili, si seguiranno percorsi circolari a spirale.
Ricevere il massaggio del piede è molto piacevole e rilassante. Riceverlo la sera, è un buon modo per sciogliere le tensioni e la fatica accumulata durante la giornata.
Riceverlo la mattina è un ottimo stimolante, per caricare ed aumentare le energie: un ottimo aiuto per affrontare al giornata con grinta.