La saggezza dell’Ayurveda è sopravvissuta fino ad oggi, grazie al fatto che è stata pratica continuamente negli ultimi 5.000 anni. Non solo come sistema di medicina ma soprattutto come guida pratica ad uno stile di vita, alla scelta di cibi e al modo in cui cucinarli.
Secondo l'Ayurveda il corpo umano è composto dagli stessi cinque elementi che compongono l'universo (Acqua, Fuoco, Aria, Terra e Spazio), quando siamo vicini a questi elementi, in altri termini in armonia con la natura, insieme all’equilibrio con le energie (dosha) presenti dentro di noi, godiamo di buona salute.
Nell'universo fisico intorno a noi questi tre umori naturali o Dosha sono attivi e li troviamo nel nostro ambiente, in particolar modo nel cibo che mangiamo. Infatti, sia il corpo umano che il cibo sono costituiti dai cinque elementi essenziali, Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio. Nella dietetica ayurvedica viene elaborato un sistema naturale che ci rapporta al cibo in un modo armonico: il sistema dei sei gusti in relazione ai cinque elementi. I sapori dolce, salato, acido, piccante, astringente e amaro vengono direttamente associati ai cinque elementi , così ciascun gusto va ad aumentare o ridurre uno dei cinque elementi presenti nei nostri umori corporei. Ad esempio, il gusto dolce connesso agli elementi terra e acqua, il suo consumo aumenta il dosha Kapha (l’umore corporeo dato da terra+acqua) di contro riduce il Vata. Una dieta equilibrata dovrà contenere la giusta combinazioni dei sei gusti in relazione alla propria tipologia costituzionale.
Diamo un’occhiata all'alchimia dei sei gusti:
Dolce (Terra e Acqua)
Il cibo dal gusto dolce è considerato il più nutriente. Esso fornisce vitamine e minerali preziosi per il corpo che sono necessari per assimilare gli zuccheri. I cibi presenti in questa categoria sono cereali, grano, pane, pasta, riso, semi e noci. Molti frutti e verdure sono anche di gusto dolce. Mangiare dolci soddisfa la nostra fame, aumenta il livello di energia nel nostro corpo e ha anche un effetto calmante. Ma l'uso eccessivo di cibi dolci sbilancia il ciclo interno e porta ad obesità e diabete.
Acido (Terra e Fuoco)
I cibi che rientrano in queste categorie sono latte, panna acida, yogurt e ricotta. Anche tutti i frutti acerbi sono dal gusto acido. Il consumo di cibo acido aumenta l'appetito, aumenta anche il flusso di saliva e di succhi gastrici. Mangiare troppo cibo acido renderà il nostro corpo più inclino ad accusare dolori e crampi.
Salato ( Acqua e Fuoco)
Il cibo salato, come ad esempio le alghe, aiuta a purificare il corpo e tonificare la ghiandole surrenali, i reni, la prostata e la tiroide. Esso contiene potassio e iodio che aiutano a bilanciare la presenza di sodio. L’elevato consumo di sale aumenta la ritenzione dei liquidi nel corpo, influenzando così i reni e facendo pressione sui vasi sanguigni e su tutti gli organi. L’eccessivo consumo può causare accumulo di tossine.
Piccante(Fuoco e Aria)
Gli alimenti che sono piccanti includono cipolla, cavoli di Bruxelles, zenzero, senape, peperoncino in polvere e rosmarino. I cibi piccanti hanno una spiccata proprietà curativa, hanno l'effetto opposto dei cibi salati. Riduce il contenuto liquido dei tessuti, migliora la respirazione e migliora il potere di concentrazione. Le spezie piccanti stimolano la mente e promuovono la circolazione nel cervello. L’eccessivo consumo di alimenti dal gusto piccante può aggravare l'insonnia, l’agitazione e l’ansia.
Amaro (Aria ed Etere)
I cibi amari sono associati agli ortaggi ed in particolar modo alle verdure a foglia verde. Il Cibo dal sapore amaro aiuta la digestione e migliora il tasso metabolico.
Astringente (Aria e Terra)
I cibi astringenti che rientrano in questa categoria sono sedano, cetriolo, melanzana, lattuga, funghi. Frutta come mele, avocado, frutti di bosco, uva e pera sono anche astringente. Il gusto astringente presente nella frutta è associato alla pulizia dei fluidi corporei, sangue, linfa e sudore.