L’ olio di sesamo è uno degli oli in assoluto più utilizzati nei trattamenti ayurvedici, dal semplice Snehana (unzione del corpo), ai vari tipi di massaggio corpo o testa o nello shirodhara.
Un perché c’ è, o meglio, ce ne sono molte di ragioni per le quali l’ olio di sesamo è considerato oro per i trattamenti di benessere.
L’olio di sesamo è un olio vegetale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi oleosi della pianta del sesamo ed il suo utilizzo può essere sia esterno, quindi ad uno cosmetico, od interno, quindi alimentare. Per quanto riguarda quest’ ultimo, possiamo ricordare alcune delle eccellenti qualità di quest’ olio, in quanto i semi dai quali si ricava contengono Vit. A, E, B1, B2 e B3; è molto proteico (ottimo integratore quindi anche per coloro che hanno una dieta vegana o vegetariana), contenendo più del 25% di proteine ricche di aminoacidi essenziali, con proprietà fortemente rimineralizzanti; contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna ed i valori di zucchero nel sangue.
Per quanto riguarda l’ uso esterno, possiamo dire che l’ olio di sesamo è un vero e proprio toccasana per la nostra pelle e per questo motivo viene largamente utilizzato nelle pratiche di benessere.
Essendo ricco di antiossidanti (tra cui sasamina, sesamolina e sesamolo), con azione anti radicali liberi, è un’ ottimo olio da utilizzare come protettivo, rigenerante ed emolliente cutaneo, assorbito facilmente da tutti i tipi di pelle ed utilizzato , in nome di queste ragioni come antiage per il corpo (ad effetto tonificante del tessuto cutaneo), in maschere viso naturali, come leggero protettivo solare e come lenitivo ed addolcente doposole.
Nella stagione invernale è consigliabile da utilizzare sulle screpolature di mani, piedi (in particolar modo sui talloni, soprattutto in presenza di ragadi), od in sostituzione alla crema notte per pelli del viso particolarmente secche, alipiche e sottoposte a costante freddo.
L’ olio di sesamo infatti è il più raccomandato per Vata, in quanto, per le sue caratteristiche costituzionali, è freddo, secco, ruvido … quale rimedio migliore dell’ olio di sesamo?... Un’ olio a lievissimo effetto riscaldante e molto nutriente!