Garshana è il Massaggio Ayurvedico a secco che viene eseguito con i guanti di seta.
L'uso dei guanti di seta è utile per stimolare la circolazione, in particolar modo per riattivare il microcircolo sanguineo, migliorando il drenaggio dei liquidi di ristagno e quindi trattando inestetismi quali cellulite ed accumuli adiposi. Questo massaggio agisce inoltre esfoliando naturalmente la pelle ed induce alla sudorazione corporea, favorendo l’ eliminazione delle tossine ed aumentando il calore corporeo.
Per tutti questi motivi Garshana è ideale in tutti quei trattamenti mirati a ridurre il dosha Kapha, essendo esso per natura freddo, umido,untuoso e pesante.
Il massaggio con i guanti di seta viene eseguito con entrambe le mani effettuando delle frizioni vigorose con movimenti alternati e lunghi in corrispondenza delle ossa lunghe, su gambe e braccia, e con movimenti circolari in corrispondenza delle articolazioni, spalle, gomiti, polsi e ginocchia; Tutto questo partendo dalla testa e scaricando ai piedi.
In relazione a quest’ ultimo aspetto non dimentichiamo che questo tipo di massaggio riduce le cariche elettrostatiche accumulate nell’ organismo, quindi favorisce una “pulizia energetica” e lo scarico di tensioni.
Esso può essere praticato anche come auto-massaggio da fare a casa al mattino per cinque o dieci minuti prima di fare il bagno. Praticarlo regolarmente sarà un buon modo per iniziare bene la giornata.