La mente, quasi sempre, è avvolta da un vortice di pensieri che ci portano in ricordi del passato, in proiezioni nel futuro od a rimuginare sul presente.
Questa attività mentale è tanto dannosa a livello psicologico, quanto a livello emotivo, in quanto i pensieri generano in noi emozioni correlate, non dimenticando quanto essa ci faccia sentire stanchi ed affaticati. Ecco l’ importanza di rallentare l’ attività di pensiero e di portare la nostra mente a “svuotarsi” dall’ affanno di pensieri.
Per “disconnettere” la mente da questa sua costante attività, l’ Ayurveda prevede un trattamento semplice ma molto efficace.
Il Pichu consiste nel produrre un bagno di olio tiepido sulla fronte, al centro delle sopracciglia (al 6° chakra).
La struttura che conterrà l’ olio sarà la stessa che si utilizza per produrre i Vasti: farina di grano duro e di ceci miscelata con acqua. Una volta modellato l’ ottenuto a “piccola diga”, fatto aderire sulla pelle, lasciare in posa l’ olio al suo interno, cambiandolo di tanto in tanto per mantenerlo ad una temperatura costante di circa 37°, per 20-30 minuti. (In alternativa al pichu realizzato con le farine, si possono sovrapporre sulla fronte delle garze o del tessuto di cotone, sul 6° chakra, da imbibire costantemente di olio).
L’ olio che si utilizza è l’ olio di sesamo arricchito con oli essenziali specifici per le diverse problematiche (per esempio: o.e. di Menta ad effetto rinfrescante, ottimo per eccesso di Pitta o per emicranie; o.e. di Basilico indiano ad effetto antidepressivo e rilassante, ideale per Vata; o.e. di Rosmarino per incrementare la concentrazione ecc).
Il trattamento Pichu induce la persona in uno stato di profondo rilassamento vigile (tipico della meditazione), la mente sarà più calma e più fresca, percependo di essere più presenti.