aggiungere anni alla vita e vita agli anni
Il Chyavanprash è una sorta di marmellata (di colore scuro) composta da zucchero, miele, ghee (burro chiarificato) e oltre 55 tipi diversi di piante medicinali, tra cui soprattutto l’amla (Emblica officinalis). In India ne vengono prodotte varie versioni, tutte basate su formule millenarie. E’ considerato uno dei Rasayana più attivo, secondo la tradizione ayurvedica è un medicamento in grado di dare benessere e allungare la vita.
La leggenda vuole che il nome Chyawanprash derivi da Chyawan, grande saggio indiano che da vecchio sposò una principessa molto giovane e altrettanto bella. Il saggio però, vecchio com’era, si rese subito conto che sarebbe stato solo di peso per la giovane sposa. Allora, si rivolse a Dhanvantari (il Creatore) il quale gli detto questa speciale formula, che restituì al saggio giovinezza e vigore. Da allora questo preparato venne chiamato Chyawanprash.
Le prime testimonianza scritte di questo prodotto si trovano nel Charaka Samhita, il testo classico dell’Ayurveda.
Oggi, il Chyawanprash viene utilizzato soprattutto nella prevenzione invernale, poiché rafforza le difese immunitarie ed in particolar modo il sistema respiratorio.
Questi sono alcuni degli effetti benefici:
Apparato digerente: migliora i processi digestivi e di assimilazione. La presenza di amla e cannella agiscono anche sull’iperacidità e il meteorismo. Migliora la stitichezza e favorisce eliminazione delle scorie.
Sistema immunitario: è un' importante fonte di vitamina C naturale che insieme ad altre erbe concorre a mantenere forte e reattivo il sistema immunitario. Può essere utilizzato con successo nella prevenzione delle malattie invernali.
Sistema nervoso e cardiovascolare: mantiene efficiente l’apparato cardiovascolare, nutre il cervello e migliora l’apprendimento e la memoria. Ottimo per gli studenti e per coloro che sforzano la mente. Ha anche un’azione calmante e antistress.
Sistema respiratorio: migliora le funzioni respiratorie e mantiene le mucose idratate. E’ ottimo nella prevenzione della tosse, asma e nelle malattie da raffreddamento.
Capelli, cute, denti e ossa: migliora la bellezza della pelle e previene le infezioni. Promuove la crescita di una sana e bella capigliatura. Facilita l’assorbimento di calcio e altri minerali e quindi rafforza denti e ossa.
Fegato: per la presenza di Phyllanthus niruri, Emblica officinali, Boerhavia diffusa e Tinospora cordifolia è davvero un ottimo tonico e protettivo del fegato. Facilità le attività disintossicanti di quest’organo.
Apparato riproduttivo: migliora la fertilità (sia nella donna che nell’uomo) e regola le mestruazioni.
Sistema muscolare: facilita la sintesi proteica e quindi tonifica la muscolatura.
Negli ultimi anni, sono stati condotti alcuni studi scientifici sul Chyawanprash che hanno mostrato che questo prodotto rappresenta uno dei più potenti antiossidanti reperibili in commercio. Per queste ed altre proprietà già elencate, è particolarmente indicato negli anziani e a coloro che subiscono precocemente gli effetti dell’età.
La dose standard , salva diversa indicazione del medico, è di un cucchiaino la mattina e uno la sera, si può assumere da solo o con il latte o bevanda come il latte di mandorle.
E’ assolutamente privo di effetti collaterali e può essere somministrato anche ai bambini. L’unica limitazione è il gusto, dolce, leggermente acido e speziato, cui noi occidentali non siamo molto abituati.