Semplici e dolci carezze: queste, sono le manualità del massaggio Ayurvedico per far crescere i nostri bambini più sani e felici.
Se il massaggio per la donna in gravidanza è un atto di gratitudine alla vita, il massaggio al bambino è sicuramente un atto di amore.
Il bambino ha bisogno di essere cullato, accarezzato, massaggiato, amato.
Il massaggio del neonato è un'arte antica e profonda, ma semplice, come tutto ciò che è profondo.
Occorre che il massaggio sia fatto in un luogo riscaldato, il bambino non dovrà mai provare alcuna sensazione di freddo, il bambino deve essere completamente nudo e a digiuno, perciò, il massaggio, sarà eseguito prima dell’allattamento. L’olio utilizzato per il massaggio, dovrà essere sempre caldo.
Dopo il massaggio seguirà un bagno caldo, che completerà l'effetto del rilassamento profondo e libererà la pelle dall'eccesso di olio non assorbito.
Si consiglia di fare il massaggio la mattina e, se si può, ripeterlo la sera prima del sonno.
D'estate sarà bello fare il massaggio all'aperto, magari su un prato verde.
La donna dovrebbe sedersi a terra con le gambe distese, la schiena dritta e le spalle rilassate.
Il bambino deve essere disteso sulle gambe della mamma, con il viso rivolto verso il proprio sguardo.
Il bambino ha bisogno di calore ed il contatto che si creerà, lo genererà! Massaggiare il bambino su di un lettino sarebbe la cosa più sbagliata. Mentre massaggiamo il bambino, dobbiamo parlargli non con le parole ma con lo sguardo, con il sorriso.
Le manualità del massaggio Ayurvedico per il bambino si possono apprendere nei corsi di formazione, mentre l'arte del massaggio nascerà dal vostro Amore.