LO YOGA CONTEMPORANEO
Verso la fine degli anni sessanta, con il crescente sviluppo economico, in tutto l'Occidente si assiste ad una graduale crisi dei valori,
sopratutto le nuove generazioni cominciano a vivere uno stato interiore di sconforto, i giovani iniziano a vivere qu
ello che potremmo definire la notte buia dell'Anima.
Non trovando risposte nel caotico ed avido mondo economico circostante, inizia la ricerca verso l'Oriente, in particolare l'attenzione va all'India, già risaputa come terra di mistero, spiritualità e saggezza.
Proprio in quegli anni, come risposta a questa esigenza di desiderio di crescita spirituale, arrivano dall'India vari Guru e Maestri di Yoga e Meditazione.
Maharishi Mahesh Yogi
Nel '67, i Beatles, uno dei gruppi musicali più famoso in quel periodo, si recano in India per seguire un corso di Meditazione Trascendentale con il Maharishi Mahesh Yogi. Lo stesso Maharishi si sposta in Occidente e in Europa
crea la sua residenza e fonda un Movimento Internazionale di Meditazione con la promessa di donare all'umanità Pace e Benessere. In poco tempo migliaia di persone iniziano la pratica della Meditazione.
Paramahansa Yogananda
Sempre in quegli anni arriva in Occidente, prima negli Stati Uniti poi in Europa, Paramahansa Yogananda uno dei Maestri d'Oriente più amato in Occidente per la carica di amore che riversava nei suoi insegnamenti, sopratutto diventato famoso per il suo libro, Autobiografia di uno Yogi, che in poco tempo è diventato una sorta di Vangelo dello Yoga.
Osho Rajnesh
Un Maestro molto discusso ma altrettanto molto apprezzato e seguito dalle nuove generazioni è stato sicuramente Osho Rajnesh. Una sorta di Maestro Rivoluzionario
che ha saputo mettere insieme la cultura occidentale con quella orientale creando sistemi di Meditazione e di Yoga che si fondevano con la psicologia e la psicoanalisi contemporanea. A Poona, in India, a fondato una grande comunità che dopo la sua morte è diventata sempre più fiorente.
B.K.S. Iyengar
Parlando di pratica dello Yoga, ed in particolar modo di Yoga Asana (lo Yoga delle posture), il Maestro più seguito è sicuramente B.K.S. Iyengar.
Iyengar ha fatto conoscere in Occidente le varie posture Yoga, dalle più semplici a quelle più complesse, sicuramente egli stesso era un grande contorsionista.