Ebbene sì, ci sono vacanze ideali e suggerite nel caso il vacanziero sia un soggetto Vata, Pitta o Kapha, in quanto il tipo di vacanza influenza sui diversi dosha; è bene preferire e scegliere quella che ha le qualità giuste per equilibrare, e non aggravare, il proprio stile di vita.
I soggetti di costituzione VATA saranno maggiormente attirati dalle nuove esperienze, le gite e le escursioni, ma attenzione a non esagerare con la troppa attività, è importante concedersi del tempo di meritato relax. Il clima ideale per Vata è il caldo leggermente umido, quindi le località di mare saranno privilegiate. Da evitare assolutamente, per non aggravare il proprio vata, escursioni in alta montagna, quindi vento, freddo, soprattutto in inverno (la famosa settimana bianca!).
I soggetti PITTA invece, essendo di natura caldi e soffrendo il caldo stesso, dovrebbero prediligere località fresche ed asciutte, per loro sì la montagna è l’ ideale, in quanto mitiga il loro fuoco interiore. Non meno importante è cercare di alleggerire la propria forma mentis, cercando di non organizzare e pianificare ogni giornata, ma essere più flessibili ed aperti ai cambiamenti di programma ed all’ improvvisazione.
I soggetti KAPHA amerebbero una vacanza al sole in assoluto relax... ma questo sicuramente non li aiuta, in quanto questa sedentarietà aggraverebbe il loro dosha. Sarà bene quindi dedicarsi ad una vacanza attiva di gite, escursioni, visite, che permettano una stimolazione oltre che fisica anche mentale.