I rapporti a volte possono essere difficili, soprattutto se non c'è sostegno da entrambi le parti. Lievi disaccordi, divergenze di idee apparentemente insormontabili, ma tutto si può superare se c’è l’impegno reciproco di rendere felice l’altro.
L’Ayurveda può darci una mano di aiuto anche nei rapporti. Conoscere il dosha dominante del proprio partner, ciò significa scoprire le tendenze e i gusti, può aiutare a eliminare la frustrazione che spesso diventa il guaio principale nelle relazioni. La conoscenza del proprio partner permette di avere comprensione, e questo porta ad avere pazienza e compassione.
Vediamo come si presenta il vostro partner:
Se il vostro partner appartiene alla tipologia Vata sarà:
Veloce, creativo ed espressivo. Sarà sempre pronto ad imparare nuove cose, ma sarà anche veloce nel dimenticare, magari dimenticherà l’anniversario del vostro matrimonio. Tendenzialmente sarà freddoloso e amerà viaggiare. Quando il suo dosha Vata sarà in squilibrio sarà stressato, nervoso, preoccupato, a volte quasi maniacale.
Se il vostro partner appartiene alla tipologia Pitta, sarà:
Focoso e passionale. Può essere insuperabile in creatività, divertimento ed entusiasmo. Amerà le sfide e cercherà di fare il massimo per conquistarvi. Quando sarà in squilibrio gli verrà fuori la rabbia, la collera e la gelosia, e a volte potrebbe diventare un po’ tirannico.
Se il vostro partner appartiene alla tipologia Kapha, sarà:
Gentile, dolce ed attenzioso. Il suo atteggiamento rilassato metterà tutti a proprio agio. Quando sarà in squilibrio presenterà letargia, aumento di peso e sarà preso da sentimenti di tristezza ed apatia. Potrà avere bisogno del vostro aiuto per realizzare i suoi desideri ed obiettivi.
Ecco alcuni suggerimenti da un punto di vista ayurvedico che aiutano a mantenere sani ed equilibrati i rapporti per entrambi i partner.
Prima di tutto, abbi cura di te
Come in tutti i settori della vita, quando siamo noi stessi in equilibrio, tendiamo ad armonizzarci meglio con il mondo esterno. Pertanto, la prima cosa da realizzare per mantenere una relazione sana e felice, sarà quello di prendersi cura di se stessi per prima . E’ un fatto accertato che, quando non riusciamo a prenderci cura di noi stessi, tutto soffre: amicizie , rapporti sociali, vita domestica, salute, fiducia in se stessi, la qualità della vita in generale .
Quindi, se vuoi serenità nei tuoi rapporti, assicurati di dare priorità al tuo benessere, e così come programmi la cena o il pranzo, programma i tuoi momenti da dedicare e te stesso, magari per praticare lo yoga, la meditazione, o ricevere un massaggio, … coccolati. Tutto questo ti permetterà di essere in grado di comprendere, di stimolare e di dare una nuova luce ai tuoi rapporti.