L’Ayurveda consiglia dei rituali mattutini per armonizzare il corpo ai ritmi della natura, per bilanciare i dosha e favorire l'autostima in noi.
Tra questi rituali benefici c’è l’acqua e limone.
Bere acqua con limone prima di ogni cosa al mattino è un rituale importante che offre enormi vantaggi per la salute in generale.
Il succo di limone fornisce una quantità elevata di vitamina C, secondo il Dipartimento statunitense dell'Agricoltura, un limone contiene 30,7 mg di vitamina C e la dose giornaliera raccomandata è di 75 mg per le donne e 90 mg per gli uomini. Le ricerche affermano che le persone che consumano più vitamina C hanno il loro sistema digestivo più efficiente rispetto alle persone che non lo fanno.
Ecco 7 buoni motivi per bere acqua e limone al mattino
1. Migliora la digestione: il succo di limone aiuta a sciogliere e eliminare le tossine dal tubo digerente. Può contribuire ad alleviare l’indigestione, i bruciori di stomaco e il gonfiore. Il succo di limone contribuisce anche a svuotare l’intestino al mattino, idratare il colon e a stimolare la produzione di bile.
2. Aumenta l'immunità: il succo di limone è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e combattere raffreddore ed influenza.
3. Aumenta l'energia: L’acqua con limone ci dà una spinta immediata di energia e migliora l'umore proprio all'inizio della giornata.
4. Aiuta a perder peso: Anche se l'acqua con limone da sola non è un miracolo per la perdita di peso, poiché il limone è astringente, può aiutare a superare la voglia di abbondanti spuntini.
5. E’ antibatterico e antivirale: Il limone ha proprietà antibatteriche e antivirali. Aiuta a combattere l'influenza, il raffreddore e lenire il mal di gola.
6. Rafforza la mente: Gli alti livelli di potassio e magnesio contenuti in acqua con limone sono benefiche per la salute del cervello . Può dare la spinta necessaria per combattere la depressione e lo stress.
7. E’ un antiossidante: L’uso del limone riduce anche il rischio di vari tipi di cancro.