Nella tradizione Ayurvedica il massaggio è sempre stato apprezzato fin dalla notte dei tempi e la gente veniva incoraggiata ad adottarlo come pratica di vita, regolarmente. In India il massaggio è una tradizione che si tramanda da una generazione all’altra come parte dell’educazione tradizionale. E’ normale per la madre massaggiare regolarmente i figli, marito e moglie si scambiano reciprocamente massaggi rilassanti o rigeneranti dopo una giornata faticosa, come pure durante e dopo il parto le donne vengono assistite dalla levatrice che è anche una brava massaggiatrice.
Come tutti i giorni si mangia e si dorme, tutti i giorni si dovrebbe ricevere un massaggio ayurvedico per eliminare le sostanze di rifiuto.
In Ayurveda il massaggio è consigliato come pratica (anche sotto forma di auto-massaggio) per la Prevenzione di tutti i disturbi ed il mantenimento della salute e del benessere, ma ha anche, ove necessario, come terapia di cura vera e propria.
Esistono vari tipi di massaggio in Ayurveda. Uno di questi è il massaggio “Abhyangam”. Abyangam in sanscrito assume un duplice significato: “abyasa” esercizio, “angam” tutte le direzioni e vuol dire “applicazione di olio in tutte le parti del corpo”.
Il massaggio Abhyangam è un’esperienza profondamente rilassante e rinvigorente.
Le sue modalità d’applicazione variano in relazione alle caratteristiche del paziente, al suo stato di salute ma anche in funzione delle stagioni. È quindi un trattamento personalizzato che prevede l'impiego di oli erbalizzati. Lo scopo primario è quello di preservare la salute, mantenendo in equilibrio i Tri-Dosha (Vata, Pitta, Kapha) a patto che il massaggio sia la parte di un tutto- stile di vita, regole igieniche alimentazione - “la consapevolezza della longevità.”
Ogni Dosha domina in modo differente le funzioni psico-fisiche dell'organismo. Il loro equilibrio determina lo stato di salute, mentre il loro squilibrio comporta, a lungo andare, la comparsa della malattia.
Attraverso le varie manualità del massaggio si agisce anche su un sistema complesso di punti energetici, detti Marma, che vengono stimolati o pacificati. Questo approccio, complessivamente, differenzia il massaggio ayurvedico dagli altri tipi di massaggi.
Mentre per quanto riguarda i livelli d’azione dell’Abyangam, esso agisce a livello fisico, psicologico, energetico e strutturale.
Migliora il funzionamento di tutti gli organi, disintossica l’organismo ringiovanendo i tessuti, riequilibra il sistema nervoso, aumenta la produzione di globuli bianchi, allevia rigidità articolari, lombo-sciatalgie, dolori reumatici, apporta calma, chiarezza mentale ed accresce l’autostima, migliorando il rapporto con sé stessi.
Vuoi apprendere l'Arte del Massaggio Abhyangan?
Vieni a partecipare al Corso! Vedi il programma completo: http://www.shanti-deva.ch/images/Creta_Corso_Massaggio_Ayurvedico.pdf