la pratica che armonizza le qualità della mente.
Secondo l'Ayurveda, la vita è di natura quadridimensionale, essa è formata dal corpo, dagli organi dei sensi, dalla mente e dalla coscienza.
La salute ed il benessere scaturiscono dall'equilibrio di queste quattro dimensioni.
Per il mantenimento o per il ripristino dell'equilibrio dei componenti della vita, l'ayurveda espone più di venti approcci o metodologie la cui applicazione può aiutare l'uomo a realizzare lo stato di assoluto benessere.
L’approccio all’equilibrio mentale è la Meditazione. In Ayurveda è la terapia sottile la cui pratica permette di ripristinare l'equilibrio delle qualità mentali chiamati Sattva, Rajas e Tamas.
In Ayurveda, Manas (mente) è caratterizzata da tre qualità (Guna) principali chiamati Sattva, Rajas e Tamas. Sattva rappresenta lo stato puro e tranquillo della mente mentre Rajas è lo stato turbolento della mente ed infine Tamas è lo stato di totale inerzia. La Meditazione è la pratica che armonizza le qualità della mente elevandola allo stato di Sattva.
Noi ti proponiamo la Meditazione Trascendentale del Suono Primordiale, nata in India migliaia di anni fa, da sempre utilizzata per sviluppare una mente calma, quieta e consapevole.
Durante la pratica della Meditazione Trascendentale, la mente si acquieta, si espande e sperimenta uno stato di immenso benessere. Allo stesso tempo il corpo ottiene un profondissimo rilassamento che permette di eliminare fatica, tensioni e stress radicati nel sistema nervoso.
Durante la pratica si utilizza un suono primordiale "Mantra" che corrisponde alla vibrazione dell'universo al momento della nascita. Utilizzando questo Mantra, selezionato per ogni individuo, la mente comincia a calmarsi dalla frenetica attività della vita quotidiana e sperimenta uno stato di silenzio creativo interiore.
Le esperienze di migliaia di persone che praticano da anni la meditazione trascendentale rivelano che sicuramente è il mezzo più efficace per realizzare il nostro benessere psicofisico.
Vuoi fare l’esperienza della Meditazione Trascendentale e rigenerare la tua mente?
Queste le date dei prossimi corsi, scegli la tua data:
24 – 27 giugno 2016
8 – 11 luglio 2016
22 – 25 luglio 2016
Il corso di apprendimento è della durata di quattro giorni consecutivi , il quale comprende il corso di meditazione, un programma di posture yoga ed esercizi di respirazione (pranayama), il tutto per permettere al partecipante di diventare autosufficiente nel gestire la propria esperienza di meditazione a casa propria.
Noi ci troviamo in Sicilia, in provincia di Ragusa nella frazione di Quaglio (tra Comiso e Chiaramonte Gulfi). Immersa nel verde tra gli alberi di ulivi a pochi chilometri dal mare, il luogo ideale per iniziare l’esperienza di meditazione e altresì un posto ideale per trascorrere anche una piacevole vacanza.
La sistemazione
Per chi viene da lontano è possibile alloggiare nella nostra struttura, abbiamo la disponibilità di quattro posti letto in camere doppie oppure è possibile pernottare in strutture di Agriturismo o Bed & Breakfast localizzati nelle vicinanze della nostra sede.
Come arrivare da noi:
In aereo: Il Centro dI Meditazione Trascendentale dista 5 Km dall'aeroporto di Comiso e a 100 Km dall'Aeroporto di Catania "Fontanarossa" ed è fornito di collegamenti giornalieri con gli Autobus della Compagnia Etna Trasporti - Partenza ogni due ore all'uscita dell'Aeroporto BUS CATANIA/RAGUSA : Scendere in Fermata Coffa. Verremo a prendervi alla fermata.
In auto: Prendere la Strada scorrimento veloce Catania - Ragusa, uscire al bivio Vittoria/Aeroporto, a tre km si arriva nella frazione di Quaglio.
Sei interessato al tuo Benessere? Allora non ti resta che venire a trovarci: giovanni.ayurveda@libero.it