Brahmi, nome botanico BACOPA MONNIERI, è l’erba ringiovanente e rivitalizzante più importante in Ayurveda, in particolare per il sistema nervoso.
Le sue referenze come rimedio ayurvedico si possono ritrovare in testi datati 3000 anni fa.
Amaro ed astringente nel gusto e leggero delicatamente riscaldante nell’effetto, in Ayurveda Brahmi pacifica tutti e tre i dosha ( vata pitta kapha) .
Si tratta di una pianta acquatica con grandi foglie e piccoli fiori bianchi o viola chiaro.
Cresce anche in Occidente, ma richiede ambienti umidi e molta acqua.
Brahmi è sempre più nota per le sue qualità sulla funzione cognitiva: memoria, concentrazione, apprendimento, acuità mentale e capacità di elaborazione delle informazioni.
Un vero e proprio ‘amplificatore’ dell’intelletto.
Molti studenti lo utilizzano per aiutare la funzione della memoria durante gli esami. Per questo scopo è consigliabile iniziare l’assunzione almeno 1 o 2 mesi prima dell’esame.
Ottimo rimedio per ridurre lo stress, in quanto è in grado di diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e di aumentare la produzione di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori nel cervello che portano sentimenti di pace mentale e calma.
Il risultato è la riduzione di pensieri ansiosi. Per questo è prezioso anche per combattere stati di ansia e insonnia dovuta a troppi pensieri e preoccupazioni.
E’ noto per il suo effetto salutare in caso di depressione, ipertensione, ritardi mentali, follia o isteria. Recenti studi hanno rilevato i suoi benefici in casi di funzionamento mentale compromesso, di disordini convulsivi e di recupero delle funzioni cognitive in pazienti che hanno subito un infarto.
Brahmi è utile anche per rinforzare il sistema immunitario e le ghiandole surrenali.
Recenti ricerche eseguite, alcune anche dal Central Drug Research Institute Lucknow ( Istituto Centrale di Ricerca Farmacologica di Lucknow) , dimostrano come Brahmi rinforzi il sistema immunitario e le ghiandole surrenali. Ritardando il processo di invecchiamento, ha una evidente attività anti-parkinson. In dosaggi appropriati può avere effetti come sedativo o tranquillante naturale. Se usato per lungo tempo, aiuta a correggere difficoltà espressive.
E’ attualmente in fase di studio la sua efficacia in caso di Alzheimer perché si è visto che il modo di operare dei rimedi a base di Brahmi, è identico a quello delle medicine occidentali per la perdita di memoria ma senza effetti collaterali.
La presenza di un significativo effetto anti-nocicettivo ( il sistema anti-nocicettivo è un modulatore cerebrale che genera un effetto analgesico e di alzamento del dolore di fronte a impulsi forti come paura, dolore, stress ) ha dimostrato che la sostanza presente in Brahmi, offre protezione contro shock e danni cerebrali.
Utile inoltre per rinforzare le articolazioni con un effetto positivo per il trattamento dei reumatismi.
Bilancia il livello di zuccheri nel sangue e aiuta a contrastare le impurità del sangue e del fegato e l’eccesso di secrezioni biliari e gli acidi della digestione. Quindi può essere usato come agente purificatore del sangue, anti-piretico, carminativo e digestivo.
Brahmi viene spesso usato anche per migliorare la libido e risolvere problemi di prestazione sessuale sia per gli uomini che per le donne.
Rimedio prezioso per la cura dei capelli, in quanto rende più forti le radici e i capelli più spessi e resistenti.
In questo caso si consiglia di usarlo anche in polvere mista ad olio per massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo.
Brahmi può essere usato tutta la vita senza nessun pericolo di effetti collaterali o di assuefazione e dipendenza.
Porta risultati di lungo periodo ma essendo un rimedio completamente naturale, richiede almeno un mese di utilizzo per iniziare a mostrare i benefici, il che dipende comunque anche dalla serietà del disturbo e dal soggetto stesso.