Secondo l'Ayurveda, l'alimentazione è un aspetto fondamentale per la salute del corpo e dell'anima.
È il proprio Dosha dominante che determina la scelta dei cibi e delle spezie in grado di ristabilire l'equilibrio tra le diverse energie. In ogni caso, secondo la tradizione ayurvedica, un pasto equilibrato dovrebbe contenere i sei sapori, ovvero i sei Rasa, che attraverso le specifiche qualità o Guna di ciascuno svolgono su corpo e anima un'azione specifica.
Dolce: possiede un effetto calmante, questo Rasa è proprio di alimenti quali: riso e cerali, pasta e dolci.
Acido/Aspro: con un effetto lievemente riscaldante favorisce la digestione, è proprio degli agrumi.
Salato: è in grado di stimolare le ghiandole surrenali rafforzando l'ossatura e aumentando la digestione. Si tratta del Rasa di sale, alghe marine, noccioline, cibi fast-food e cibi in scatola.
Piccante/Pungente: riscalda e purifica stimolando il metabolismo, è il gusto dominante in peperoncini, aglio, cipolla e in generale delle spezie piccanti.
Amaro: questo Rasa ha un'azione purificante e depurante, è prevalente in insalate e ortaggi a foglia scura oltre che in alcune erbe aromatiche.
Astringente: si tratta di un Rasa che si riscontra come gusto primario in pochi alimenti (melagrane, mirtilli e frutta acerba) ma che come secondario è diffuso in diversi cereali, legumi e verdure.
Come l'Ayurveda stessa, anche le pratiche che ne regolano l'alimentazione affondano le radici nella cultura indiana. Similmente alla cucina di questo paese, anche quella ayurvedica predilige le spezie e le erbe aromatiche in piatti prevalentemente vegetariani. Le spezie possiedono proprietà particolari capaci di rafforzare e stimolare gli organi e le ghiandole del sistema digerente.
Le regole per la corretta alimentazione vengono adattati agli usi e costumi e prodotti locali, proprio come succede all’Hotel Caesius Terme & SPA Resort, nel meraviglioso territorio del lago di Garda.