E' il Chakra del Plesso Solare, Il Centro del Potere e della Volontà.
Manipura è il Centro della vitalità, della volontà e del potere, rappresenta l'affermazione di sé nella società. Chakra potente e solare, rivela ad ognuno il proprio diritto ad esistere, stimola il desiderio per la propria realizzazione. E' il Chakra che maggiormente si relaziona all'ego.
E' localizzato sotto il diaframma a circa cinque dita sopra l'ombelico, per questo motivo è anche chiamato il Chakra dell'ombelico. Il colore associato è il giallo oro ed il suo suono è Ram. L'elemento a cui è collegato è il fuoco, ha dieci diramazioni ed è abbinato al senso della vista. Controlla la ghiandola del pancreas.
Nel suo stato di equilibrio si esprime attraverso in una personalità forte ed equilibrata, in una autoaffermazione senza prevaricazione. E' espressione di una volontà saggia, misurata ed equilibrata, in una capacità di raggiungere i propri obiettivi.
In caso di ristagno si manifesta con problematiche quali problemi digestivi, gastrite, e disturbi al fegato.
Sul piano mentale si può manifestare con rabbia, collera, rancore, desiderio di vendetta, durezza nei modi, inquietudine.
Le gemme che armonizzano Manipura sono tutte le pietre che emanano un colore dorato come il Quarzo citrino, la Calcite gialla, l'Occhio di Tigre.
Gli oli essenziali ottimi per il terzo chakra sono la camomilla romana, ledum groenlandicum, limone, finocchio, curcuma, basilico, cardamomo, lemongrass, litsea.