Lo Shirodhara è un trattamento di origine millenaria, che non smette di offrire un’incredibile vastità di benefici.
Praticato da oltre 5.000 anni, questo trattamento nasce in India, e si basa sugli antichi principi dell'Ayurveda volta ad armonizzare il corpo, la mente, i sensi e l'anima. Il nome trae sua origine dal sanscrito, shiro (testa) e dhara (flusso).
Tecnicamente il trattamento consiste in una dolce colata di olio caldo sulla fronte, realizzato in maniera manuale, che va a stimolare sia il centro della fronte (il sesto punto chakra, detto “terzo occhio”), sia il cuoio capelluto. Per anni lo Shirodhara è stato una straordinaria fonte di guarigione per varie malattie e disordini relativi il sistema nervoso, la circolazione sanguigna, il benessere psico-fisico. Il trattamento apporta al paziente un profondo stato di rilassamento, ha una potente azione antistress e detossifica l’organismo.
Lo Shirodhara è stato sempre utilizzato per trattare una varietà di patologie, tra cui sinusite, rinite allergica, incanutimento dei capelli, disturbi neurologici, insonnia, problemi auditivi e alcuni tipi di malattie della pelle come la psoriasi.