La Medicina Ayurvedica tiene in grande considerazione il Ghee, altrimenti chiamato Burro chiarificato, il cui utilizzo non si limita alla sola cucina, ma viene impiegato anche per la preparazione di diversi medicinali.
Grazie al Dott. Pomari, alla direzione del Centro di Medicina Ayurvedica dell'Hotel Caesius Thermae di Bardolino, scopriamo come preparare il Burro chiarificato.
Ottenere il Ghee è piuttosto semplice:
- si mette a scaldare a bagnomaria un panetto di burro
- una volta sciolto, si rimuove la caseina, ovvero la schiuma biancastra che affiora in superficie (senza mai togliere il tutto dal fuoco, che deve essere mantenuto molto basso)
- alla fine rimarrà solo un liquido trasparente con qualche residuo sul fondo
-si toglie il composto dal fuoco e lo si filtra con un colino a maglie strette
- quello che verrà versato è in nostro Burro chiarificato che va lasciato raffreddare in un contenitore (possibilmente non di plastica)
Il Ghee si può conservare anche fuori dal frigorifero, meglio se lontano dalla luce.
Tra le sue proprietà va annoverata una minor quantità di grassi saturia favore di una concentrazione positiva di vitamine A edE, antiossidanti, oltre che delle vitamine De K. Può essere impiegato come normale condimento e può sostituire il burro tradizionale nella cottura e nella preparazione delle pietanze.