La Triphala, come suggerisce il nome, è una miscela a base di tre frutti, che è stata usata per secoli in Ayurveda.
La triphala è usata in ayurveda come tonico intestinale, spesso prescritto come blando lassativo. La sua qualità lassativa è molto popolare, ma sono le altre qualità che sono più degne di nota.
Per conoscere i reali benefici della Triphala, dobbiamo prima analizzare i benefici di ciascun frutto presenti nella sua formula.
Amalaki
Amalaki è uno dei più popolari tesori ayurvedici ampiamente usato nelle formulazioni classiche. L'uva spina indiana è da sempre il ringiovanente ampiamente usato dall'ayurveda. Aiuta ad abbassare il colesterolo ed è anche ricco di vitamina C e antiossidanti. L'amalaki aiuta a bilanciare i tridosha in particolare il dosha Pitta.
Haritaki
Haritaki è noto per i suoi benefici positivi sulla salute sui vari sistemi del nostro corpo che include anche il sistema digestivo. È usato come lassativo ma le sue proprietà anti-infiammatorie aiutano a calmare Vata.
Bibhitaki
Bibhitaki è un antico ringiovanente molto potente che ha anche qualità disintossicanti. Il Bibhitaki è benefico per le condizioni che coinvolgono l'eccesso di muco nel sistema, come tale è ottimo per pacificare il dosha Kapha.
Questi tre frutti che compongono la Triphala sono utili per calmare ogni sorta di squilibrio nei tridosha. L'impatto maggiore della Triphala è il ripristino di Jatharagni, il fuoco digestivo, e l'equilibrio doshico. Questa miscela favorisce l'eliminazione dei residui tossici dal tratto digestivo che a sua volta aumenta la funzione di assorbimento del colon.
La Triphala promuove la regolarità digestiva. E se la digestione è senza problemi, puoi davvero goderti la vita al massimo.