Il libro del Dottor Vasat Lad è sicuramente uno dei primi testi di Ayurveda apparsi in lingua italiana; pubblicato dall’Edizione Il Punto d’Incontro nel 1984, rimane uno dei libri più validi sia per la sua chiara esposizione che per la completezza dell’argomento trattato.
Dopo tredici edizioni e numerose ristampe, questo manuale pratico si conferma un best seller nel campo della medicina indiana.
Il testo inizia con un’ampia descrizione su origini e filosofia di questa antichissima scienza, segue l’esposizione dei principi fondamentali, dalla teoria del Pancha Maha Bhuta e del Tridosha fino alla scoperta della costituzione individuale, Prakriti.
Dopo aver trattato la diagnosi ed il processo della malattia, il Dottor Lad fa un’ampia esposizione delle varie pratiche descritte in Ayurveda per il mantenimento dello stato di buona salute e per il suo ripristino; parla dei rimedi erboristici e minerali, l’uso terapeutico dei colori, le posizioni Yoga terapeutiche per armonizzare Vata, Pitta e Kapha; dà ampio spazio alla descrizione di una dieta sana, equilibrata e corretta in armonia con la propria costituzione individuale, e infine elabora le varie tecniche per conservare la salute, equilibrare lo spirito e favorire la longevità.
Il libro è arricchito con numerose illustrazioni, fotografie e diagrammi.
- Dottor Vasad Lad: AYURVEDA La scienza dell’autoguarigione
Edizioni Il Punto d’Incontro
Nella sessione "Libri" trovi le recensioni dei libri sull’Ayurveda e sulle pratiche olistiche per la realizzazione del Benessere.