Osservando questa foto viene in mente una canzone di Battiato che dice: " ...mi siedo alla maniera degli antichi Egizi con il busto eretto e naturale, un minareto verso il cielo. Cerco di rilassarmi tanto da non avere più tensioni o affanni, come se fossi entrato in pieno sonno ma con i sensi sempre più coscienti e svegli e un grande beneficio prova il corpo, il cuore e la mia mente..."
Possiamo attribuire questi versi alla pratica della meditazione in cui il corpo immobile si rilassa e la mente diviene calma e vigile.
Lo Shiro Vasti è una delle più antiche pratiche descritte in ayurveda avente lo scopo di armonizzare l'attività della mente rendendola più calma e vigile. La sua pratica rafforza la memoria e la capacità di concentrazione, utilizzando degli oli specifici è utile contro la caduta dei capelli.
La pratica di Shirovasti armonizza Sahasrara, il Settimo Chakra, stimolando la ghiandola pineale e pituitaria.
Nella pratica clinica, questa antica tecnica ayurvedica è utilizzata per vari disturbi mentali e neurologici, utile per risolvere problemi di emicrania, insonnia, depressione, stati disarmonici psichici, alienazione, pazzia.
In India, per effettuare lo Shiro Vasti si usa fare un cappello, con apertura superiore, con foglie di banano e palma. Noi abbiamo provato a farlo con un cartoncino plastificato...il risultato è lo stesso.
All'interno del cappello viene versato dell'olio tiepido o delle tisane scelte in relazione alla costituzione o allo squilibrio dei dosha del soggetto.
L'esperienza è fantastica: un lavaggio del cervello...i risultati sono favolosi: la mente che ringiovanisce.