Le origini dell'Ayurveda albeggiano nella notte dei tempi.
In India, è considerata una Scienza rivelata.
Si narra infatti che ci fu un tempo in cui l'umanità, dopo un lungo periodo di benessere e prosperità, cadde in uno stato di totale malessere ed ignoranza, tanto che il Divino decise di venire in aiuto all'umanità scendendo in terra nelle sembianze di un grande Rishi per rivelare la Conoscenza della Vita ad un gruppo di devoti che erano riuniti in preghiera ai piedi dell'Himalaya.
I Veda
A parte la leggenda, sicuramente l'Ayurveda è una delle più antiche conoscenze tramandate su questo pianeta.
L'Ayurveda fa parte della Saggezza dei Veda di cui è una delle principali espressioni.
Il termine Veda, che deriva dal sanscrito, significa Conoscenza, ma anche Coscienza del Sé.
In uno dei versi iniziali dei Veda alla domanda:dove risiede la Conoscenza della Vita?
La risposta è:nel Campo imperturbabile della Coscienza, colui che vive questo “stato” , ottiene tutta la saggezza della vita, conquistando il Benessere Totale.
Tutta la saggezza espressa nei Veda, è quindi rivolta allo sviluppo della Coscienza Umana, quello stato di Coscienza in cui l'individualità si identifica con l'espressione dell'Universo in completa Unione.
Questo porta l'uomo a vivere un livello di vita in totale armonia.
L'Upaveda
L'Ayurveda fa parte delle Upaveda (il Veda subordinato).
L' Upaveda è la conoscenza legata alla struttura dell'Universo ed in special modo alla struttura fisica dell'uomo e dell'ambiente.
L' Upaveda si divide in quattro aspetti:
1. SthapatyaVeda è l'antica saggezza del costruire in armonia con le leggi dell'Universo.
2. DhanurVeda è l'antica scienza delle relazioni sociali.
3. GandharvaVeda è la conoscenza di come eliminare le impurità e mantenere la purezza nell'ambiente tramite la parola ed il suono.
4. ed infine l'Ayurveda, la conoscenza di come eliminare le impurità e mantenere lo stato di purezza nel corpo, nella mente e nell'ambiente.
L'Ayurveda non è perciò soltanto un sistema di medicina antica, ma è una conoscenza rivolta all'uomo affinchè possa elevare la propria vita ad un livello di totale armonia.