E’ già da diversi anni che le pratiche ayurvediche sono entrate a far parte del mondo dell’Estetica. All’inizio era la pratica del massaggio ayurvedico offerta nei Centri Estetici, oggi si parla di programmi di benessere con l’applicazione delle diverse metodologie ayurvediche.
In Italia sono già tanti gli Istituti di Bellezza, le SPA, gli Alberghi, i Centri Termali dove insieme alle pratiche tradizionali sono stati inseriti i programmi di Ayurveda. Questo ha portato alla crescente richiesta di Operatori Ayurvedici, così molte Scuole Regionali di formazione professionale di Estetica hanno iniziato ad inserire nei loro programmi di studio la teoria e la pratica dell’Ayurveda.
La Scuola Regionale di formazione professionale Opera Armida Barelli di Rovereto-TN è al quinto anno di esperienza dello studio e della pratica di Ayurveda. Nel programma di formazione della figura professionale del Beauty Operator è stato inserito un corso di 48 ore di Massaggio Ayurvedico e Metodologie Ayurvediche.
Il corso è condotto da Giovanni Criscione, esperto di metodologie ayurvediche, già al terzo anno di collaborazione con l’Opera Armida Barelli, il quale negli ultimi due anni ha introdotto ben trenta allieve al programma di Ayurveda, molte di loro già operanti in Centri di Benessere localizzati in diverse regioni d’Italia.
Quest’anno 15 allieve del Corso di Beauty Operator stanno apprendendo non soltanto l’arte del massaggio indiano “Abhyanga” ma acquisendo conoscenza ed esperienza sulla pratica dello Shirodhara (il programma antistress con i flussi di oli aromatizzati sulla testa), gli Svedhana (i bagni di vapore detossinanti), i Pinda e gli Othadam (i tamponi caldi), così come, sono diventate familiari con i principi dell’Ayurveda. Vata, Pitta e Kapha non sono più termini sconosciuti ma sono diventati familiari alle 15 allieve che hanno appreso come scoprire la costituzione psicofisica delle loro clienti per poter applicare una manualità specifica di massaggio o scegliere l’olio più adatto per la propria cliente.
Molti pensano o sostengono che l’Ayurveda sia soltanto un sistema di medicina dove, ad esempio la pratica di shirodhara sia da utilizzare per la cura delle malattie mentali o neurologiche, quando invece tale pratica può essere utilizzata, nel modo corretto ed appropriato, per rilassare il corpo, ridurre l’attività di pensiero e sperimentare uno stato di calma vigile la quale permette di sciogliere le tensioni profondamente radicate.
Così scopriamo che l’Ayurveda non è soltanto una pratica da confinare al mondo della medicina per la cura delle malattie ma un sistema filosofico completo del benessere che elabora i principi e le pratiche che possono condurre l’uomo verso un benessere fisico, mentale ed emozionale.
Alcune esperienze:
“Questo corso è stato molto interessante e mi ha coinvolto molto. Mi ha aiutato a conoscere meglio me stessa, scoprire quante tipologie costituzionali esistono e come siamo influenzati costantemente dai dosha” – Federica
“E’ stato piacevole e affascinante conoscere la teoria dell’Ayurveda, ho potuto scoprire qual è il tipo di dosha a cui appartengo e le caratteristiche che esso dà alla mia personalità.” – Erica
“La mia esperienza di questo corso è molto grande, ho appreso tante cose interessanti sia pratiche che teoriche. E’ interessante scoprire come la presenza specifica di un dosha crea le nostre caratteristiche e come può influenzare il nostro percorso di vita.” – Yuliya
“Il massaggio ayurvedico è molto rilassante e piacevole.” – Valentina
“Ho scoperto un “mondo” nuovo, una teoria interessante ed intrigante.” – Monica
“Un corso molto intenso, abbiamo imparato tantissimo e mi ha coinvolto da matti.” – Sara
“E’ stato molto interessante scoprire quante tipologie di massaggio ayurvedico esistono, sono molto soddisfatta degli effetti che i massaggi abbiano svolto su di noi.” – Elena
“Sicuramente una filosofia che mi ha affascinato profondamente….” – Francesca