I maestri ayurvedici hanno sviluppato un particolare sistema di massaggio basato sui diversi tipi di costituzione e sulla scienza dei marma, i punti di energia sottile che reagiscono alla delicata manipolazione fisica.
Il massaggio ayurvedico agisce a livello fisico e mentale, trasmettendo un’energia vitalizzante che migliora tutti i sistemi corporei, curandoli e rinnovandoli.
Con un linguaggio semplice e chiaro e numerose illustrazioni, uno dei maggiori esperti di questa tecnica ci guida passo dopo passo attraverso le tappe del massaggio completo del corpo, svelandoci i segreti di un’antica saggezza alla luce delle conoscenze moderne.
Alcuni temi trattati nel libro:
- Attenuare gli squilibri, ritrovare il benessere psicofisico, stimolare l’autoguarigione.
- Efficaci tecniche di massaggio terapeutico e rimedi naturali per il trattamento mirato di disturbi specifici.
- Massaggio in gravidanza, per il parto, dopo il parto e per il neonato.
- Quale olio è più adatto per ogni tipo di costituzione e per ogni tipo di massaggio.
- Istruzioni complete per il tradizionale trattamento di bellezza dei 40 giorni.
- Ricette di oli profumati a base di erbe ringiovanenti, creme nutrienti per il viso, maschere di bellezza, bagni all’argilla.
Il massaggio come pratica giornaliera (tratto dal primo capitolo)
Massaggiare ogni giorno il corpo per trenta o quarantacinque minuti prima di lavarsi migliora la salute e il vigore. Frizionando la pelle il corpo si riscalda e rende il sangue più fluido migliorandone la circolazione nell’organismo. Poiché il calore ha l’effetto di aprire i pori, è importante non fare il bagno prima del completo assorbimento degli oli e prima che il corpo sia raffreddato almeno alla temperatura ambiente. Perché questo avvenga occorrono da trenta minuti a un’ora dopo il completamento del massaggio.
Il massaggio è indispensabile per tutte le persone e in tutti gli stadi della vita: bambini, adulti, anziani, persone con handicap, infermi, e per chi pratica attività sportiva. Per le persone che non possono fare esercizio fisico il massaggio è un’eccellente alternativa per migliorare la crescita e lo sviluppo del corpo. E per le persone giovani ed energiche che sono impegnate in attività sportive, il massaggio è una cosa a cui non si può rinunciare. Lo sforzo muscolare accumulato durante gli allenamenti può essere dissolto solamente con il massaggio, i muscoli vengono rinvigoriti e riportati alla loro dimensione originaria.
Per le persone che soffrono di insonnia o hanno un sonno disturbato è indispensabile ricevere un massaggio o fare un auto massaggio. Il massaggio dei piedi, che è indicato per tutto l’organismo, è raccomandato specialmente per coloro che soffrono di affaticamento. Secondo Charaka, l’autore del noto testo di Ayurveda Charaka Samhita, alle persone che soffrono di insonnia prima di andare a letto andrebbe fatto un massaggio alla testa.
Per avere risultati ancora migliori, si raccomanda una combinazione di massaggio ai piedi, alla spina dorsale e alla testa.
- tratto da: Harish johari Massaggio Ayurvedico tecniche della tradizione indiana per equilibrare il corpo e la mente EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO.